Life Is the Time We Have to Discover the World

Canyoning

Discesa in corda sotto cascataUn viaggio dentro le viscere della terra per conoscere noi stessi e il mondo che ci circonda da una nuova prospettiva. Vi faremo entrare in un mondo diverso, fatto di rumori, sensazioni, roccia e acqua che scorre in stretti budelli e spettacolari cascate. L’acqua che riesce a scavare nella roccia e raggiungere le parti più profonde e nascoste della montagna rappresenta il “pensiero liquido”: la nostra capacità, cioè, di utilizzare diversi schemi di pensiero creativi e che ci permettono di affrontare qualsiasi sfida. La solida roccia presenta dei punti di frattura e delle aree di minor resistenza su cui l’acqua fa leva per modellare, erodere, trasformare e creare paesaggi unici in un rapporto simbiotico che oscilla in continuazione tra due poli.

Vista di tuffo da cascata

Paesaggi di una bellezza stravolgente ma, al tempo stesso, severi e di difficile accesso.La possibilità di accedere all’interno di un canyon presuppone attrezzatura specifica e un livello di conoscenze tecniche approfondite. Solo così è possibile vedere con i propri occhi una realtà che in altro modo non sarebbe possibile vedere. È come fare un viaggio nel ventre della montagna e, parallelamente, essere in contatto con  il cielo limpido e  inondato di  sole. Non si entra dentro  una grotta buia che va illuminata artificialmente, ma si è ospiti di un ambiente impervio ma  estremamente godibile e giocoso. Con una peculiarità importante,  però: una volta  all’interno,  non è più possibile tornare indietro, se non a costi molto alti.

Per uscire bisogna percorrere il tragitto fino a dei punti prestabiliti ove è possibile allontanarsi dalla gola e tornare nel mondo “normale”. Tale caratteristica rappresenta metaforicamente un patto con noi stessi: accettare il rischio del cambiamento in cambio di conoscenza e consapevolezza.

Il canyoning o torrentismo è un’attività escursionistica che si svolge all’interno di gole, forre e torrenti spesso incassati. La progressione si effettua a piedi e di solito il materiale tecnico consiste in una muta da sub, casco da alpinismo e imbrago. Le differenti tipologie di progressione – a seconda del percorso – possono prevedere piccoli tuffi, discese in corda e scivoli, rendendo l’attività divertente e unica nel suo genere. La particolarità del canyoning è che si entra in contatto e si visitano ambienti che non si possono visitare in altro modo. Se vuoi provare emozioni e divertirti come non hai mai fatto nella natura, questa è l’attività che fa per te!

 

Canyoning o Torrentismo

Le nostre proposte esclusive:

Sei un principiante assoluto? Hai più di 7 anni? Hai paura dell’altezza? Abbiamo organizzato per te la discesa di una singola cascata con teleferica. Divertimento assicurato per tutta la famiglia alla scoperta della natura.

Vai alla Cascata della Mola

Vista di tuffo da cascata

Non hai mai provato il canyoning? Abbiamo percorsi di tutti i tipi, dalle uscite per beginners (anche per bambini dai 14 anni in su) a escursioni tecniche e impegnative per esperti, senza dimenticare WE lunghi e settimane dedicate al canyoning in Corsica, sulle Alpi e nei siti più belli per la pratica dela disciplina, in Italia e all’estero.

 

Vali al calendario e scegli il tuo percorso

Sei un appassionato della disciplina ma non sai come praticarla? Abbiamo corsi di tutti i tipi per trasformarti in un praticante di alto livello (dai corsi di avviamento a corsi di preparazione di guida canyoning).

Vai alla pagina corsi
 

Vuoi qualcosa di assolutamente unico? Basta chiedere!

 

26
Nov
2017

Canyoning Ipogeo

Dom 26 Nov 9:00 -18:00
Ovito di pietrasecca

 
03
Giu
2018

Canyonin Corsica

Dom 3 Giu 8:00 - Sab 9 Giu 22:00

     
Webmail | PrivacyCopyright © 2014 A.S.D. Think Natural All Right Reserved C.F. e P.IVA: 10463511005

 

Contatore utenti connessi