Questo wek-end è il primo fine settimana in cui, dopo l’avvio della zona gialla, ci si può muovere liberamente fra i comuni della regione. Tra le attività più richieste per le gite fuori porta, in montagna e sulla neve, ci sono le ciaspolate, cioè escursioni sulla neve fatte indossando ai piedi le ciaspole (o racchette da neve).
Ciaspolate vicino Roma
Le ciaspolate sulla neve di Recovery Energy si svolgono sulle montagne del Lazio e sono adatte a tutti: dagli amanti della montagna e della neve, a chi vuole trascorrere un giorno all’aria aperta e godersi la neve. Grazie all’accompagnamento delle Guide Ambientali Escursionistiche di Recovery Energy è possibile raggiungere anche i luoghi più incontaminati in sicurezza, scoprendo la tecnica della camminata con le ciaspole, per vivere l’emozione e l’avventura di un viaggio naturalistico indimenticabile.
Cosa sono le ciaspole
No, sulla neve non si va solo con gli sci, ma grazie alle ciaspole (o racchette da neve) è possibile camminare senza difficoltà. Le ciaspole sostengono il movimento del piede nella neve, consentendo una camminata agevole oltre che salutare. Grazie ai ramponcini della ciaspola possiamo avere un grip ottimo; inoltre, la particolare forma della racchetta da neve sfrutta tutta la spinta del piede. Insomma, le ciaspole sono uno strumento tipicamente usato in attività di escursionismo in ambiente innevato. Si indossano ai piedi e, aumentando la superficie calpestata, consentono di spostarsi sulla neve fresca.
Ciaspolate sul Monte Terminillo e sui Monti Simbruini
Le escursioni con le ciaspole proposte da Recovery Energy sono di 3 tipologie:
- Ciaspolate diurne: un’escursione sulla neve a due passi da Roma, con le racchette ai piedi tra le faggete del Monte Terminillo. Un percorso con le ciaspole facile e incantevole da cui godrete il panorama mozzafiato sul Gran Sasso.
- Ciaspolate al tramonto: la luce del tramonto che illumina i piedi con le ciaspole, lo scricchiolio della neve sotto le racchette a ogni passo, un paesaggio romantico. Il percorso facile proposto nella splendida faggeta del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini fin sulla vetta del Monte Autore, offre un panorama incantevole.
- Ciaspolate notturne: anche per questa attività abbiamo sapientemente scelto i Monti Simbruini, nel Lazio. Si raggiunge Monte Autore (1.854,8 metri), la vetta più elevata della provincia di Roma ed è la terza vetta per altezza dei Monti Simbruini. Dalla sua cima si può avere una vista panoramica a 360°.
Sono esperienze da non perdere: farsele raccontare non è uguale; in più è possibile praticarle solo in inverno e solo sulla neve. Non aggiungiamo altro. Anzi sì: ti aspettiamo!